UN BIRRIFICIO NEL CUORE DEL PARCO DEL MATESE

A Cusano Mutri, nel cuore del Parco Nazionale del Matese, nell’antico Sannio Pentro, nasce, dopo dieci anni di sperimentazioni birrarie ed agricole, la Brasseria del Matese, un birrificio artigianale che propone un connubio perfetto tra tradizione dei sapori e innovazione delle tecniche produttive.

Il territorio in cui ci troviamo è circondato da una catena di monti prevalentemente calcarei, paradiso degli escursionisti, ricco di luoghi selvaggi e pieni di storia, dai Sanniti al brigantaggio.

Il Matese è un massiccio montuoso dell’Appennino sannita, che si estende tra Campania e Molise, tra le province di Benevento e Caserta, Campobasso e Isernia.

Le acque delle sue sorgenti incontrano i migliori malti e luppoli della tradizione brassicola europea e d’oltreoceano che si incrociano con i cereali dell’antica tradizione delle terre sannite e con i luppoli coltivati finalmente anche in Italia.


IL BIRRAIO

La mia avventura alla scoperta del mondo degli stili birrari inizia nel 2005, di ritorno da un viaggio in Germania, a Colonia, la patria delle Kolsch. Inizio a frequentare diversi corsi, appassionandomi di degustazione. Il Belgio mi affascina, i nuovi stili e le diverse tecniche produttive mi seducono.
Nel 2009 acquisto il mio primo kit da homebrewing e produco la mia prima birra. Standomi stretta la latta preconfezionata, ben presto passo alla tecnica All Grain, assemblando il mio primo impianto da homebrewer. Grazie ai forum birrari conosco altri appassionati campani, e insieme a loro partecipo alla fondazione di un’associazione culturale birraria e alla realizzazione del Forum della Birra.
Nel 2010, tra i primi in Campania, inizio a coltivare il luppolo e ne regalo i rizomi ad altri appassionati di tutta la penisola.

Nel 2014 a questo affianco anche la coltivazione dei grani antichi. Sui terreni dei miei nonni, ormai abbandonati, pianto vecchi semi di Saragolla, di grano duro Senatore Cappelli e di grano tenero Risciola. In questa avventura sono accompagnato da Giovanni Civitillo, mio amico d’infanzia, che con la farina ottenuta dalla molitura a pietra, realizza la pizza ai grani antichi.

Nel 2016, dopo anni di corsi, degustazioni, cotte pubbliche, stando a stretto contatto con appassionati e birrai di tutta Italia, lascio il mondo dell’associazionismo per dedicarmi maggiormente ai miei progetti brassicoli.

Dall’evoluzione del progetto Into the Hop, dedicato alla coltivazione del luppolo e dei cereali antichi, nasce la beer firm Birra Iside. Collaborando con diversi birrifici tra Campania e Lazio, inizio a produrre la Hybris, Pale Ale con frumenti antichi e luppoli autocoltivati. Le sagre, le degustazioni e gli eventi a tema a cui partecipo diventano sempre più frequenti, insieme alla sperimentazione di nuovi stili: nascono la Saison Terre di Cossa, la Strong Ale natalizia Noel, la Horus Tripel e la Mefitis, una Iga ottenuta con l’utilizzo di mosto d’uva locale.

Spinto dal continuo desiderio di migliorarmi, nel 2018 decido di realizzare un microbirrificio tutto mio. Dopo aver acquisito un impianto e ultimato i lavori nel laboratorio di produzione, nel 2019 nasce ufficialmente la Brasseria del Matese. Gli obiettivi sono cambiati, la consapevolezza è maggiore, ma la passione è rimasta quella di sempre. Il mio motto rimarrà sempre: “Per andare avanti, a volte, è necessario tornare indietro!”


Marino Di Gennaro